LABADEC

La scuola deve essere il luogo dove fermentano le idee, dove si educa all'amore per la vita, al sapere felice.

Menu principale

Vai al contenuto principale
  • Home
  • Chi sono
    • AUTORI IN CLASSE
    • COMUNICARE
    • DALLE CLASSI DIFFERENZIALI AI DSA IN CATTEDRA
    • DUEPUNTIACAPO
    • GRAMMATICA PRIMITIVA
    • I DSA IN CATTEDRA
    • IL MONDO SALVATO
    • IL TUTORING
    • INSEGNARE L’ITALIANO A TUTTI
    • IO APPRENDO
    • IO SO PERCHE’ STUDIO
    • LA COMUNICAZIONE COME SERVIZIO
    • LA PEDAGOGIA DALLA RETE DI SOCRATE ALLA RETE DEL WEB
    • PENSARE NELLA TRAGEDIA
    • SCEGLIERE
    • SERVIRE
    • TORNARE A INSEGNARE
    • PIANO STUDI
  • LIBRERIA DIDATTICA
    • I sette saperi di Morin
    • il Libro bianco di Cresson
    • l’Albero della conoscenza di Maturana e Varela
    • libri didattici on line
    • Lisbona 2000-2010-2020
    • Una testa ben fatta di Morin
    • gli obiettivi didattici
  • D’ARTE
    • Art online
    • Art project
    • Arteascuola.com
    • Artisticamente
    • Didatticarte
    • esplorando l’arte coi bambini
    • il blog per disegnare
    • Nuovo e utile
    • Storia di Leonardo Da Vinci
    • natale
  • SITI DIDATTICI
    • amentiaverna
    • appunti
    • Area sostegno
    • Bes e sostegno
    • Betty Liotti
    • bloglillon
    • cristina galizia
    • fuoriregistro
    • gli occhi di antonella
    • hospitone
    • il BLOG del CTS di Monza
    • il blog di filippo barbera
    • Il blog di Giampaolo
    • il blog di luisella mori
    • il blog di mariagraziafiore
    • il blog di nicoletta farmeschi
    • Il giro del mondo in 80 libri
    • IMPARO
    • iniziative il gomitolo
    • insegnare apprendere mutare
    • la nave di clo
    • la.pizz
    • lavori di classe
    • Maestra Mary
    • maestra pamela
    • maestro alberto
    • maestroale
    • memoriedalsottosuolo
    • Parole matte
    • progetto infanzia blog
    • progettoinfanzia.net
    • punti e appunti
    • roberto sconocchini
    • sabinaminuto
    • SCUOLA DI MONTEBELLUNA
    • soudaz
    • studiaconme
    • susydiario
    • TRENONLINE
    • vivacemente.org
    • primeclassi
    • segnoarte
    • francesco callegari
    • il gruppo di lavoro di monza
    • i post di andreas
      • i blog della comunità didattica
  • ITALIANO SUPERIORE
    • Il romanzo europeo 800-900
    • Internet, social e media- saggio breve
    • La ricerca della felicità- saggio breve
    • Luigi Pirandello
    • Manzoni e Leopardi
    • Parini, Foscolo, Goldoni
    • Saggio breve: istruzioni per l’uso
    • Shakespeare e il teatro del 600
    • Vittorio Alfieri
  • ITALIANO IN MAPPA
    • Ariosto
    • Avanguardie artistiche in Europa
    • Boccaccio
    • Calvino
    • Carducci
    • Dante Alighieri
    • Foscolo
    • Galileo Galilei
    • Goldoni
    • Il neorealismo in Italia
    • Il primo Decadentismo
    • Il romanzo dell’800
    • La letteratura del 700
    • La letteratura del 900
    • Leopardi
    • Machiavelli
    • Monacanazione
    • Montale
    • Pascoli
    • Petrarca
    • Svevo
    • Ungaretti
    • Verga
  • STRUMENTI DIDATTICI
    • baby flash
    • blogoteca
    • board 800
    • conta con me
    • didasfera
    • disegnare
    • edmodo
    • education 2.0
    • esempi di verifiche per dsa e non solo
    • esempi di verifiche per sostegno
    • fotografia creativa
    • geogebra
    • giochi per piccoli
    • il metodo rapizza
    • il sito per docenti e famiglie
    • la tavola pitagorica
    • lavagna possibile
    • lavora con me
    • le mappe
    • leggo giocando
    • libreofficefresh
    • mappe interattive di geografia
    • midisegni.it
    • mondadori education
    • Moodle
    • per lavorare coi bambini in rete
    • piattaforma anitel
    • Programma La carta cognitiva
    • QUADIS
    • rai scuola
    • ricerche
    • Screencastify
    • scrittura collaborativa
    • scrivi con me
    • strumenti compensativi
    • testmoz (creatore di test per la comprensione)
    • wix per creare blog didattici
    • w3 scholls
  • TEMATICHE didattiche
    • BES
    • Bullismo e cyberbullismo
    • certificazione competenze scuola primaria
    • Cittadinanza e Costituzione
    • CM 13 2 2015
    • comunicazione non verbale
    • Didattica per competenze
    • Disabilità e teatro
    • guida pratica dislessia
    • indicazioni nazionali scuola primaria
    • linea amica
    • linee guida sui dsa
    • MAI PIU’ PEDOFILIA
    • MOBILITA’
    • No al lavoro infantile
    • SCHEMA DI LETTURA DEI VALORI
    • Scuola e Salute
    • Sicurezza scuola
    • vademecum dsa
    • Valutare per migliorare
    • educare nelle differenze di tutti
    • Utilità per il Concorso 2016
      • Andrea Crippa
      • Antonio Bettoni
      • Elena Chito
      • Malvina Poggiagliolmi
      • Mavina Pietraforte
  • PROGRAMMI UTILI
    • come costruire una video lezione
    • comprare hosting: come e perchè
    • dal pdf al libro sfogliabile
    • filezilla
    • Il contabile a scuola
    • Lezioni su SCRATCH
    • Mindomo
    • padlet
    • prezi
    • Prezi in italiano
    • servizi aruba
    • software utili
    • trasformare video/audio
    • vue
  • STRUMENTI PER DOCENTI
    • 517/77 la scuola si apre alla diversità
    • Autonomia scolastica
    • il WISC test di intelligenza per bambini
    • il co teaching
    • Il fallimento del sistema valutativo
    • Il lavoro come diritto/dovere
      • ISTANZEONLINE
      • MOBILITA’
      • NOIPA
      • ORIZZONTESCUOLA
      • PORTALE INPS
      • SIDI
      • USRL
    • il manuale ICD
    • il modello VARK
    • il Testo unico della gestione finanziaria della scuola
    • Indicazioni nazionali per il curricolo 254-2012
    • Invalsi e controlli 80/2013
    • KOLB + HUNT
    • La Buona Scuola 13 luglio 2015
    • la Costituzione da 1 a 12
    • la didattica metacognitiva
    • La mappa delle scuole superiori
    • La valutazione degli alunni 122-2009
    • MAIEUTICA, METACOGNIZIONE E MULTIMEDIALITA’
    • Normativa stranieri
    • PEDAGOGIA COMPLESSA
    • riforme che arrivano e passano
    • Scuola- Costituzione-Decreti Delegati
  • STRUMENTI PER STUDENTI
    • apprendere in tutte le lingue
    • Apprendere per gradini
    • Comunicare è ascoltare
    • esami di stato 323/98
    • gli stili di apprendimento
    • I CINQUE ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
    • Io ricerco dunque sono
    • la comunicazione efficace
    • la comunicazione
    • LA GEOGRAFIA AMBIENTALE
    • LA GRAMMATICA
    • La mappa sui messaggi
    • Le funzioni della comunicazione
    • PROSA E POESIA
    • Saggio breve
    • SCEGLIERE UN CODICE: IL MIO!
    • scuolissima.com
  • LEZIONI DI LETTERATURA
    • Dante canti 1,6,33 del Paradiso
    • Leopardi in bigino
    • Seneca
    • Verga e il verismo
  • LEZIONI DI STORIA
    • Il 900: secolo breve o secolo lungo?
    • La questione meridionale
    • La rivoluzione russa
    • Le concause della Prima Grande Guerra
    • Nascita degli Stati uniti d’America
    • Prima Guerra Mondiale
    • Riflessioni sulla fine della prima grande guerra
    • Rivoluzione francese: dall’inizio al Termidoro
    • Seconda rivoluzione industriale e società di massa
    • Sullo scientismo in Europa
  • LEZIONI DI ARTE
    • Giovanni Bellini
    • Il tardo RINASCIMENTO
    • Mantegna
  • LEZIONI DI FILOSOFIA
    • Arthur Schopenhauer
    • Cartesio, il metodo, l’esistenza di Dio
    • Dibattito sulla felicità
    • Feuerbach
    • Fichte
    • Giacomo Leopardi
    • Hegel
    • Il tomismo
    • Kierkegaard
    • L’idea di contemporaneità e sulla ragione
    • MARX
    • Newton e Galileo Galilei
    • Pascal
    • Schopenhauer e Kierkegaard come apertura al sospetto
  • FILOSOFIA ANTICA
    • Agostino di Ippona
    • Anselmo d’Aosta
    • Da Democrito ad Aristotele
    • Da Epicuro ad Ermete
    • Duns Scoto
    • Gugliemo d’Ockham
    • Maestro Eckhart
    • Piaget e l’epistemologia genetica
    • Plotino
    • Tommaso d’Aquino
  • FILOSOFIA MODERNA
    • Bacone
    • Cartesio
    • Ficthe
    • Galileo Galilei
    • Hegel
    • Hobbes
    • James William e l’empirismo radicale
    • Kant
    • Kant e il criticismo
    • Leibniz
    • Libertinismo e interiorità
    • Locke
    • Malebranche
    • Montaigne
    • Montaigne
    • Montesquieu
    • Newton
    • Pascal
    • Pico della Mirandola
    • Pomponazzi
    • Rousseau
    • Spinoza
    • Vico
    • Voltaire…
  • FILOSOFIA CONTEMPORANEA
    • Bergson
    • Capitalismo e romanticismo inglese
    • Comte, Darwin e Spencer
    • Croce
    • Feuerbach
    • Foucault
    • Freud
    • Gadamer
    • Heidegger
    • Husserl
    • Kierkegaard
    • L’ottocento italiano
    • L’utilitarismo
    • Levinas
    • Marleau-Ponty
    • Marx
    • Marxismo occidentale
    • Nietzsche
    • Pensiero post-moderno
    • Pragmatismo americano
    • Romanticismo tedesco
    • Russell
    • Sartre
    • Schopenhauer
    • Umberto Eco
    • Weber
    • Wittgenstein
  • FILOSOFIA ANTICA IN MAPPA
    • Aristotele
    • Platone
  • FILOSOFIA MODERNA IN MAPPA
    • Cartesio e il cogito ergo sum
    • Comportamentismo
    • Copernico e la rivoluzione copernicana
    • Erasmo da Rotterdam
    • Hegel e la fenomenologia dello spirito
    • Illuminismo filosofico
    • Pascal
    • Romanticismo
    • Rousseau
  • FILOSOFIA CONTEMPORANEA IN MAPPA
    • Bergson e lo slancio vitale
    • Blondel e la filosofia dell’azione
    • Buber e il principio dialogico
    • Croce Benedetto
    • De Unamuno
    • Derrida e il decostruzionismo
    • Dewey e lo strumentalismo
    • Dilthey e la psicologia analitica
    • Evola e il pensiero condannato
    • Gadamer e il circolo ermeneutico
    • Hannah Arendt
    • Heidegger e l’esistenzialismo ontologico
    • Husserl e la Fenomenologia
    • J. MARITAIN
    • Jankelevitch
    • Jaspers Karl e il naufragio dell’esistenza
    • Josè Ortega y Gasset e l’uomo-massa
    • Levinas Emmanuel e il volto dell’altro
    • Marcel Gabriel e l’esistenzialismo cristiano
    • Maritain e la neoscolastica
    • Marxismo dopo Marx
    • Merlau-Ponty e la libertà condizionata
    • Morin e il pensiero complesso
    • Mounier e il personalismo
    • Nietzsche
    • Pareyson e il problema della libertà
    • Peirce e il Pragmatismo
    • Politologia americana
    • Popper e il razionalismo critico
    • Psicanalisi dopo Freud
    • Ricoeur Paul e la fallibilità umana
    • Russell e il pacifismo
    • Sartre e la libertà storica
    • Saussure e Chomsky: semiologia e competenza linguistica
    • Scheler Max e l’Etica dei Valori
    • Schopenhauer e il mondo
    • Scuola di Francoforte
    • Storicismo tedesco
    • Vattimo e il pensiero debole
    • Weber e la Metodologia delle scienze sociali
    • Weil Simone e il misticismo rivoluzionario
    • Wittgenstein e i giochi linguistici
  • STORIA SUPERIORE
    • 600 E IL 700 EUROPEO
    • 700 per immagini e suoni
    • Dati sull’illuminismo
    • DOMANDE SUL 600
    • Era napoleonica
    • Europa della Restaurazione
    • Fascismo
    • Medioevo verso l’età moderna
    • PRIMA GUERRA MONDIALE
    • Prima rivoluzione industriale
    • Primo trentennio del 900
    • Progresso senza limiti
    • RAI STORIA
    • Regno di Italia
    • Regno Unito e Francia dell’800
    • Restaurazione e Rivoluzione
    • Rivoluzione d’Ottobre
    • scheda sulla prima guerra mondiale
    • UN SECOLO DI SCOPERTE
  • STORIA IN MAPPA
    • 600 e il 700
    • Boom economico e crisi
    • Colonialismo di ieri e di oggi
    • Colonialismo dopo il 45
    • Commerciare, consumare, produrre
    • Dominio coloniale
    • Europa e ricostruzione
    • Francia e Inghilterra del 700
    • Geografia della ricchezza/povertà
    • Italia dopo il 45
    • Mondo che cambia
    • Mondo contemporaneo in guerra
    • Nascita dei totalitarismi
    • Nazionalismo e razzismo
    • NOVECENTO
    • Rivoluzione francese prima parte
    • Rivoluzione francese seconda parte
    • Rivoluzione maggioritaria
    • Rivoluzione russa
    • Seconda rivoluzione industriale
    • Socialismo
    • Società complessa
    • Storia dal 1928 al 1945
    • Storia dal 1918 al 1930
    • Storia dal 1946 al 1989
    • Unificazione tedesca 1867-75
  • Parliamone
    • Carlo Sini
    • Diego Fusaro
    • Enzo Bianchi
    • Fare filosofia oggi al san Raffaele
    • Fare filosofia oggi all’UNIMI
    • filosofia e tfa
    • Fisica, biologia e filosofia
    • Igor Sibaldi
    • La filosofia ha un futuro?
    • Lezioni on line
    • Massimo Recalcati
    • Mauro Biglino
    • Mauro Scardovelli
    • Paolo Crepet
    • Socrate
    • Vittorino Andreoli
  • RAI EDU
    • RAI CULTURA
    • RAI SCUOLA
  • ZA SCUOLA PRIMARIA
    • MATEMATICA
      • Dall’ideogramma all’espressione
      • Equivalenze con il metro
      • I quadrilateri
      • Il problem solving
      • Le divisioni
      • MathematicaMente
      • Operazioni con le frazioni
      • Paradiso delle mappe
      • Programma di matematica 5 primaria
      • Schede per Bes
      • Testi strutturati
    • SCIENZE
      • Gli organi di senso: introduzione
      • Il gusto e l’olfatto
      • Il sistema circolatorio
      • Il sistema muscolare
      • Il sistema respiratorio
      • Il sistema scheletrico
      • L’apparato digerente
      • L’occhio e la vista
      • Le cellule del corpo umano
      • Le nostre mappe in corso…
      • Le parti del corpo umano
      • Mappe di scienze
      • Programma di scienze 5 primaria
      • Testi strutturati
      • Vedere Materiale scienze
      • verifica sul sistema scheletrico e muscolare
      • Verifiche di scienze
    • GIOVANI protagonisti
      • abbandonata dal destino
      • alberi della gioia
      • cartellone sul mare
      • cartellone sulla montagna
      • dipende da te
      • festa della mamma 2012
      • festa della mamma 2014
      • ghirlande primavera
      • giocare con le emozioni
      • i cento passi
      • i diritti dei bambini
      • i ragazzi parlano di bullismo
      • il bosco d’autunno
      • il bambino cattivo
      • il bambino dislessico
      • il cartellone del mare
      • il figlio perduto
      • Il libro mosso
      • il sesto senso
      • io davanti a me
      • jona che visse nella balena
      • l’aria ha un peso
      • la ricerca della felicità
      • la dichiarazione
      • la festa del papà
      • la filastrocca della natura (e tutte le altre)
      • la geografia ambientale
      • La mia vita da zucchina
      • la stanza del figlio
      • le nostre iniziative a casa
      • lettera di un’alunna
      • marcellino pane e vino
      • oggi scelgo io
      • ogni incontro è speciale
      • Raccolta di filastrocche
      • schede varie
      • test di ingresso
      • unità didattiche
    • INGLESE
      • english dialogues
      • english for children
      • english grammar
      • english listening
      • english page
      • english speak
      • ENGLISHIDEAS
      • inglese giocando
      • Manuale
    • L2
      • ditals.com
      • Esercizi per stranieri
      • il metodo dei comandi
      • ilcentrocome
      • loescher on line – risorse di L2
      • prove di ingresso
      • risorse possibili (grazie roberto)
      • vocabolario illustrato
    • MAESTRI CARTONI
      • aladino e la lampada magica
      • alice nel paese delle meraviglie
      • biancaneve e i sette nani
      • fiori ed alberi
      • giochiamo con le lettere
      • il brutto anatroccolo
      • il principe e il povero
      • L’uomo che imbrogliò la morte
      • la regina delle nevi
      • storia di un coniglio gigante
      • i tre porcellini
  • IO CINEMA
    • Beata ignoranza
    • L’onda
    • Lettere da Berlino
    • Van Gogh sulla soglia dell’eternità

la comunicazione efficace

 

Annunci

Share this:

  • Clicca per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Click to share on Skype (Si apre in una nuova finestra)
  • Click to share on Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
  • Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.
Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: