La filosofia fatta coi bambini

 

 

 

 

 

La filosofia spiegata ai bambini

E’  un’idea che mi gira in testa da tanto. Come sono d’accordo con il collega Carlo Maria Cirino, che con altri laureati in filosofia hanno dato avvio a questo progetto di cui illustra gli evidenti vantaggi didattici.

Ogni giorno  a scuola si sente dire dai maestri che il giovane va condotto verso l’autonomia fin dai primi anni dell’infanzia, reso in questo modo responsabile e consapevole a piccoli passi, attraverso la discussione in classe, dove dalla semplice presentazione di una cosa, di un oggetto, si può passare ad una serie di domande, e attraverso le risposte dei bambini il ragazzo riflette, pensa, ragiona, e senza che lo sa diventa lui stesso un piccolo filosofo.

Insomma, non si tratta di immaginare cose difficili e astruse, ma pratiche, molto semplici, che richiedono pochissima tecnologia, pochissimo materiale, se non quello umano, quello logico, quello emotivo, e infine quello legato all’immaginazione, l’anticamera del  diventare  genio.

Ho giusto sentito in questi  giorni la puntata televisiva dedicata a delle donne illuminate, tutte italiane, e la serie è stata aperta con l’immensa figura di Rita Levi Montalcini. Bene, sentendola parlare non ha fatto altro che dire che è proprio lo sviluppo dell’immaginazione che permette la creatività e la possibilità di arrivare all’impensabile, al nuovo, al non ancora conosciuto.

La capacità immaginativa è proprio dei bambini, che ancora non sono stati plagiati al rigore della logica “del così bisogna fare perché si è sempre fatto in questo modo.”

Ecco, è la filosofia che insegna questo, e se poi si arriva a poterla fare anziché a poterla insegnare, è un piccolo passo verso grandi cambiamenti.

 

 

Un pensiero su “La filosofia fatta coi bambini

  1. Pingback: La filosofia fatta coi bambini — LABADEC | Il Blog di Tino Soudaz 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...