Tra le pagelle, ecco i ritratti trovati sul banco….

Non sapevo della loro esistenza.

Me li sono trovati davanti accanto alle pagelle pronte per la consegna.

Gli alunni sono arrivati già tutti ben colorati, chi sudato per l’oratorio, chi ridente per il tempo libero finalmente conquistato, e chi pensieroso, impenetrabile, assorto nei sui pensieri di adolescente in crescita e pronto a reggere tutte le incalzanti trasformazioni del proprio corpo come della propria mente.

Il genitore  di un mio alunno musulmano è arrivato con la sua tunica rigorosamente nera ma abbellita dalla collana coloratissima che avevamo fatto in classe per la festa della mamma.

Molti già raccontavano  “Domani siamo in partenza”, oppure “Tra una settimana siamo al mare”, mentre Gine, appena arrivata  dalla Sicilia,  è già pronta con la valigia per trasferirsi nelle Marche, e poi ci sono le storie di ognuno di loro che ci riscorrono davanti veloci come in una cinepresa rivista a ritroso…

Santo cielo, cinque anni di vita che si chiudono, che volano via, e dove bisognerà ricominciare. Le maestre come i soldati sono già pronte a rimettersi in pista, con nuovi cicli o con nuove diverse avventure….

Le aule intorno sembrano campi in allestimento, ci sono i banchi sopra sotto e tutto da pulire e rimettere a fresco per il prossimo mese di settembre….

Si son fatte le sette e trenta della sera e la campana suona imperiosa, ci invita ad uscire, che l’Istituto  deve chiudere, non è un albergo dove si può arrivare quando si vuole e ci si può stare fin che si crede….

Di nuovo l’ultimo scambio dei saluti, gli ultimi baci, gli ultimi abbracci…

Io mi incrocio con la mia maestra preferita, il mio angelo custode, perchè è naturale avere le proprie affinità caratteriali o i propri mentori,  e fuori dal cancello il sole caldo del tramonto ci avvolge e ci illumina nei nostri abiti leggeri e variopinti.

Che bella, la Scuola. Ed è arrivata l’Estate…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...