Benedetto Croce e lo storicismo assoluto

BENEDETTO CROCE

BENEDETTO  CROCE   è stato uno dei maggiori filosofi italiani del 900.

Viene associato all’IDEALISMO  e allo STORICISMO  con il nome di STORICISMO ASSOLUTO e di NEOIDEALISMO.

Il filosofo  elabora il suo organicismo  studiando il pensiero di MARX   che sosteneva il materialismo storico.

Croce riprende Hegel  che aveva sostenuto la DIALETTICA DEGLI OPPOSTI, ma completa  la struttura  hegeliana  con la DIALETTICA DEI DISTINTI,  che Hegel aveva omesso di trattare.

Chiaramente ci dice ciò che è vivo e ciò che è da ritenersi morto dell’eghelismo.

Tesi antitesi e sintesi  sono solo una parte della dialettica.  La storia  si può infatti riferire  sia  al campo della fantasia, che al campo della realtà conosciuta e conoscibile, che al campo dell’agire  materialistico  che lui chiama l’agire economico,  che al campo dell’agire etico.

Chiama ESTETICA  tutto quello che riguarda il mondo della fantasia, della creazione  e dell’arte governato dall’INTUIZIONE  UNIVERSALE a cui tutti gli esseri partecipano grazie alla CONOSCENZA INTUITIVA.  Siamo nel regno del SENTIMENTO, dove  l’intuizione e l’espressione dell’intuito sono una  sola cosa. L’arte è per essenza universale e cosmica,  ha una forma di  trascendenza  grazie allo Spirito  che la sovrasta. L’arte quindi NON E’ UN CONCETTO, NON E’ UNA DOTTRINA, NON E’ UNA LOGICA.

Chiama  LOGICA   tutto quello che riguarda il mondo della STORIA  che viene a coincidere con la FILOSOFIA ( si può conoscere  solo  quello che è accaduto grazie al CONCETTO UNIVERSALE  o PURO   che utilizza pseudo concetti come  il linguaggio (forme convenzionate)  e   i concetti astratti (come le unità di misura…). Ogni conoscenza della storia è un rivivere quella storia facendola rivivere nel presente come se fosse contemporanea.  Si parla di ESPRESSIONE DELLA STORIA, dove alberga lo Spirito della storia, e dove  il giudizio individuale coincide con il giudizio  definitorio.

ESEMPIO  CONCRETO:    dire   l’arte è intuizione lirica,   e dire  l’Orlando furioso  è un’opera d’arte significa dire la stessa cosa.  Il primo è un giudizio definitorio/filosofico  e il secondo è un giudizio  individuale/concreto.

LA CONSEGUENZA  IMPORTANTE    DI QUESTA IDENTITA’ è che la storia e la filosofia sono la stessa cosa, non c’è la storia che segue la filosofia o la filosofia che segue la storia. Nascono insieme.  Come dire che  quello che si giudica  si traduce in filosofia della storia  e in storia della filosofia. O semplicemente la STORIA  è tutto quello che noi conosciamo, è la conoscenza stessa.

Ogni storia diventa ATTUALE perchè è  e rimane viva  dentro di noi. In questo senso si parla si STORICISMO ASSOLUTO.

Anche a questa conoscenza tutti gli esseri partecipano. E’ stato questo il campo di interesse di Hegel dove si esprime la dialettica degli opposti.

Chiama  ECONOMIA  l’agire pratico/utilitaristico  che comprende anche la POLITICA, LE LEGGI, LA GIUSTIZIA e tutto quello che  contribuisce al governo della società e a tutti i suoi fini INDIVIDUALI  nel senso di  specifici/utilitaristici.

Chiama  ETICA   l’agire  morale  legato a un sistema di valori  che trascende l’uomo, che comprende la somma idea di LIBERTA’, di VITA VERA  e che quindi persegue fini UNIVERSALI.

Sia l’agire economico che l’agire etico  presuppongono la volontà, non ci può essere AZIONE SENZA VOLIZIONE.  Di questa parte   Croce non dice molto di più.   Non approfondisce il tema  complesso della LIBERTA’ e dello SPIRITO IN SE STESSO   che corrisponde all’agire etico.

CONOSCERE LA STORIA  non significa giudicarla, ma comprenderla, nel riviverla o farla rivivere, anche nella sua funzione catartica  dove il passato diventa stimolo per il futuro.

Croce si dissocia dall’idealismo di Gentile  per dissociarsi  espressamente  anche  dal fascismo di cui non condivide l’agire dittatoriale  e antidemocratico.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...