Sindacato, che disastro…

Nella mia scuola quasi una persona su due non è andata a votare.

Chi risulta tesserato con una sigla piuttosto che con un’altra,  continua per abitudine  e per comodità a conservare la propria appartenenza sindacale, senza farsi domande, senza fare critiche, senza fare riflessioni di genere.

Sono certa che lo stesso tema, quello sindacale appunto, fa storcere il naso a molti di quelli che potrebbero trovarsi questo articolo di fronte.

Sono anche certa che nessuno più, o quasi, crede alla reale capacità del Sindacato di fare l’interesse del lavoratore, dove appunto dietro e davanti ad una contrattazione sta un sistema politico e partitico che detta leggi di potere.

E dunque?

E dunque, per quanto tutti critichiamo, alla fine nessuno vuole mollare le posizioni raggiunte, e quelle ancora da raggiungere diventano una meta ambita.

Gli stessi, e ancora ce ne sono, che magari vorrebbero cambiare sul serio, facilmente vengono fraintesi per i soliti opportunisti, liquidati come polvere  stantia,  che invece celerebbe un vento fresco di  coraggio e voglia di fare.

Chi ha subito un torto,  o una particolare inefficienza,  decide di mettere una croce definitiva sopra questo capitolo, cancellandolo dai propri interessi, anzichè magari farsi lui stesso artefice del proprio futuro.

Che peccato che le persone non vogliono capire, non vogliono cambiare, non vogliono chiedere, non vogliono ascoltare, non vogliono cercare…:e non abbiano più fiducia in nulla se non  forse  nei   propri soliti amici di merenda,  che però sono anche quelli che hanno portato la Scuola alla voragine dello sfacelo  che è diventata.

Staremo a vedere quello che sta bollendo in pentola,  e quanti saranno quelli che rimarranno in piedi,  e quanti saranno quelli che saranno richiamati alle loro responsabilità…

O  forse non c’è limite al peggio?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...